Per utilizzare l'applicazione, abilita gli script nel tuo browser.

Edile » Geom. Mario PUCINISCHI

RILIEVO  TERMOGRAFICO


Con il rilievo ed il  successivo studio delle immagini provenienti dalla macchina termografica è possibile individuare la presenza di anomalie termiche riferentisi alla temperatura superficiale del corpo  in oggetto, senza che ci sia  alcun contatto con esso , da parte dello strumento di rilevazione o dell'operatore.

La mancanza di contatto diretto, rende questo tipo di indagine assolutamente non invasiva, non distruttiva e priva di particolari pericoli per l'operatore.

Tutto ciò rende  nella maggior parte dei casi , per  questo  tipo  di  indagini particolari  strutture  di supporto (ponteggi, piattaforme elevatrici...) inutili, o nel caso di manutenzione preventiva, non si incorre nel fermo dell'attivi.

 

 


TERMOGRAFIA IN AMBITO EDILE

L’ applicazione della termografia nel campo dell’edilizia è uno dei metodi di "Controllo non Distruttivo" fra i piu’ usati e tra questi  è certamente il più efficace ed economico.

Andando (a seconda della macchina a disposizione) ad apprezzare piccolissime differenze di temperatura, è possibile individuare con precisione irregolarità termiche su una qualsiasi porzione di manufatto, e cercare  successivamente ad identificarne    le cause.

 

I VANTAGGI

  1. Assoluta non invasività della prova (si possono ripetere le misure nel tempo e verificare i mutamenti al cambiare delle condizioni).
  2. Limitare drasticamente il numero di saggi distruttivi individuando a campione con l’IRT (immagine infrarosso termico) i punti significativi per il saggio.
  3. Nessuna necessità di ponteggi o sistemi di elevazione.
  4. Estrema rapidità di esecuzione delle prove, consentendo vaste aeree in poco tempo. Nessuna interruzione delle normali attività
  5. Visionare ampie superfici con apposito software in dotazione dello studio  creando un mosaico  comprendente piu’ termogrammi (immagini termiche)mantenendo i dati radiometrici di ciascuna immagine 
  6. Nessuna interruzione delle normali attività svolte dall’edificio (non si interrompe il ciclo produttivo  di una fabbrica o di un impianto per eseguire una prova)

Prospetto frontale dell'Abbazia di Fossanova (Latina) generato da un mosaico costituito  da 15 termogrammi

In edilizia la termografia viene utilizzata per:

Individuazione di elementi strutturali  e tessitura muraria


Con la termografia è possibile visualizzare la struttura di un immobile e la sua tessitura muraria sia per i muri maestri che per le tamponature. E’ possibile inoltre accertare l’ubicazione di canalizzazioni,impianti,cavedi,canne fumarie o vuoti all’interno delle pareti; individuare eventualmente difetti strutturali.


Visualizzazione di elementi architettonico/strutturali nascosti 


Tramite la presenza sotto l’intonaco di materiali differenti e quindi con differenti caratteristiche termiche, è possibile individuare facilmente elementi architettonici nascosti o aperture tamponate e successivamente intonacate


Individuazione di ponti termici dovuti ad un cattivo isolamento termico



I ponti termici, definiti come parte di una struttura di un edificio con caratteristiche termiche significativamente diverse da quelle circostanti, incidono negativamente sull'isolamento di un edificio costituendo una via privilegiata per gli scambi di calore da e verso l'esterno. Tramite la termografia è possibile rilevare le suddette zone, dando precise indicazioni sulle zone interessate al fenomeno.

Sono queste le zone p critichedal punto di vista energetico, in quanto individuano i puntcon dispersioni d’energia importanti; questo permette di valutare l’efficienza energetica dell'edificio pianificando eventuali interventi mirati al miglioramento energetico

 

Individuazione delle  INFILTRAZIONI di acqua dovute al deterioramento della guaina  o della coibentazione


 


Con la termografia è possibile verificare lo stato delle coibentazioni e delle  impermeabilizzazioni di pareti e coperture, individuando facilmente eventuali parti di materiale coibente deteriorato o infiltrazioni di acqua dovute ad una impermeabilizzazione rovinata e deteriorata


Ricerca tubazioni  e dispersione del calore



Individuazione della DISPERSIONE DI CALORE dovuta alla pessima coibentazione delle tubazioni dell’impianto di riscaldamento. (maggiore dispersione in corrispondenza delle curve) . Anche in assenza di perdite sono facilmente individuabili tubazioni sotto il pavimento, o   all’interno delle murature

 

 

Individuazione delle  problematiche dovute all’umidità



Immediata individuazione dell’anomalia  visto il delta termico apprezzabile in 2,5 gradi centigradi nello spazio di pochi centimetri pochi centimetri.



Distacchi di intonaco (finiture in genere)



Attraverso il rilievtermografico si individuandistacchi dell'intonaco derivestimenti sulle facciate          degli edifici. Iquestmodo è possibile prevedere interventi miratdi manutenzione delle facciate e consente, inoltre, di eseguire verifiche periodiche per la stabilità dei rivestimenti (prevenzione contro la caduta dall'alto degli elementi).



Condense


Molto spesso, anche nelle case di nuova costruzione o drecentristrutturazione, si hannformazioni di muffapparentemente inspiegabili. Normalmente, queste muffe sono causate semplicementdall'eccessiva umidità dell' ambiente, da eventuali ponttermici o isolamenti e cappotti  realizzati  in modo nocorretto.Tramite l'analisi termografica dell'ambiente è possibile identificare la possibile futura formazione di muffoppure di individuare l’origine evitando così inutili tentativi di tinteggiatura.



Umidità di risalita

 

 

 

 

La visualizzazione diretta dell'umidità di risalita diventfacilissima da controllare e valutare. L sua azione èestremamente degradante per gli intonaci e le murature, spesso il problema  è  talmente  esteso  ed incidente apunto             da comprometterl'abitabilità delle aree che colpisce.

 
                  


C
ERTIFICAZIONE E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

 

L'utilizzo della termografia permette di localizzare e dimensionare le dispersioni di calore attraverso gli  elementi dell'involucro edilizio, infissi, murature, tetti  o  coperture; i  dati raccolti permettono di calcolare la quantità di energia dispersa.


Questo tipo di indagini termografiche è pertanto particolarmente utile per la redazione del "Certificato energetico dell'edificio" previsto per legge in tutta Italia. Attraverso il certificato  infatti

è possibile esprimere  il  fabbisognenergetico  dell'edificio  che  è influenzato dai consumi e dalle dispersioni energetiche.


Attraverso la termografia è inoltre possibile verificare la presenza dei ponti termici, lo stato e il potere di isolamento delle coibentazioni sia sulle pareti che sulle coperture. E' pertanto possibile fornire tutti i dati utili per redigere un vero progetto di riqualificazione energetica di tutto l'edificio.