Please, in order to use the application, enable script in your browser.

Industriale » Geom. Mario PUCINISCHI

RILIEVO TERMOGRAFICO

 

Con il rilievo ed il  successivo studio delle immagini provenienti dalla macchina termografica è possibile individuare la presenza di anomalie termiche riferentisi alla temperatura superficiale del corpo  in oggetto,senza che ci sia  alcun contatto con esso , da parte dello strumento di rilevazione o dell'operatore.

La mancanza di contatto diretto, rende questo tipo di indagine assolutamente non invasiva, non  distruttiva e priva di particolari pericoli per l'operatore.



TERMOGRAFIA PREDITTIVA(http://www.youtube.com/watch?v=Mf_Ae1HBV48)

 Molte industrie hanno già da tempo scoperto i grandi vantaggi offerti e derivanti da un rilievo termografico utilizzandolo nei loro programmi di controllo e manutenzione preventiva oltre che di sicurezza sui luoghi di lavoro.

La strumentazione e la tecnica termografica negli ultimi anni si sono notevolmente evoluti diventando di fatto uno degli strumenti diagnostici non distruttivi più importanti per la manutenzione preventiva di macchinari ed attrezzature.

Con la termografia predittiva all’infrarosso sui macchinari si possono rivelare anomalie di funzionamento spesso invisibili ad occhio nudo, la tecnica termografica permette dunque di programmare preventivamente ed adottare contromisure correttive prima che si verifichino costosi guasti agli impianti elettrici o meccanici.

Nel  rilievo è possibile acquisire simultaneamente immagini termiche e immagini reali nello spettro del visibile, che se trattate da esperti del settore termografico consentono di:

  • Individuare i problemi potenziali prima che si verifichino i guasti consentendo di risparmiare tempo e denaro nella riparazione.
  • Fornire una situazione completa dello stato dell’oggetto ripreso nel tempo.
  • Esegue ispezioni sui macchinari o componenti elettrici anche con l’impianto in funzione.
  • Identificare ed individuare potenziali problemi od imminenti rotture.
  • Individuare anomale variazioni termiche all’interno dell’oggetto sottoposto a ripresa termografica.

ANALISI COSTI - BENEFICI

La manutenzione predittiva da’ una serie di vantaggi sia in termini di tempo che di costi che possono essere così riepilogati:

  • le analisi sono veloci e non invasive possono essere effettuate a distanza e ad impianto o macchina in funzione, senza ridurre o fermare l’operatività durante la verifica;
  • la diagnostica derivante da questo tipo di analisi consente generalmente  di prevenire  i guasti, limitando notevolmente i costi di eventuali riparazioni urgenti e più estese, oltre che per la mancata produttività dovuta al non funzionamento totale o parziale ;
  • la termografia predittiva consente la riduzione di premi assicurativi per alcune compagnie , vista la  la riduzione del rischio di guasti e incendi.
  • il monitoraggio programmato può essere con scadenze flessibili ed autonomamente stabilite in base alle reali necessità.

TERMOGRAFIA IN AMBITO INDUSTRIALE

L’applicazione della termografia nel campo dell’edilizia è uno dei metodi di "Controllo non Distruttivo"fra i più usati e tra questi  è certamente il più efficace ed economico.

Andando (a seconda della macchina a disposizione) ad apprezzare piccolissimdifferenze ditemperatura, è possibile individuare coprecisione irregolarità termiche su una qualsiasi porzione di manufatto, e cercare  successivamente ad identificarne    le cause.


Esempi di applicazioni:


Elettricità ad alta tensione: difetto di isolamento 

Elettricità a bassa tensione: collegamento improprio e guasto interno

Meccanica: surriscaldamento motore 

Tubazione e isolamenti: scaricatore condensa 

Varie: rilevamento livello serbatoi

 Materiali refrattari: isolamento deteriorato


Nel settore Meccanico

In questi caso è possibile eseguire una diagnosi precisa e veloce sullo stato delle varie parti costituenti un impianto meccanico , senza la necessità di doverlo smontare e/o fermare, in quanto l’unica condizione necessaria per tale indagine e che sia visibile la parte da visionare ed analizzare

Esempi di applicazione della termografia nel settore meccanico con controllo termografico::

  • delle pompe idrauliche.
  • degli ingranaggi.
  • dei cardini.
  • linee di produzione.

Vantaggi principali dell’analisi termografica dei componenti meccanici:

  • Prevenzione di malfunzionamenti.
  • Prevenzione di rotture.
  • Evidenziazione di usure non regolari (asimmetriche o eccessive).


Nel settore Elettrotecnico

I controlli sugli impianti elettrici o sulle apparecchiature consente di individuare le anomalie causate dall’azione combinata di corrente e resistenze elettriche.La presenza in un punto più caldo all’interno di un circuito elettrico è dovuta generalmente a un collegamento corroso, ossidato o allentato, oppure al malfunzionamento del componente stesso. Solo con l’analisi termografica si possono evidenziare le anomalie ed intervenire in modo puntuale e preciso.

Esempi di applicazione della termografia nel settore elettrico:

Sottostazioni elettriche ad alta tensione: La termografia applicata alle sottostazioni elettriche offre il maggiore vantaggio di poter operare a distanza ( anche oltre i 10 metri ) e con impianti sotto-tensione, il tutto senza rischi.

Vantaggi principali dell’analisi termografica dei componenti elettrici:

  • Prevenzione di esplosioni e/o  di incendi dovuti a malfunzionamenti.
  • Prevenzione black-out e fermi produzione.
  • Verifica delle condizioni dei contatti sui sezionatori e monitoraggio delle connessioni.

Ispezione termografica sui quadri elettrici: L’analisi termografica dei Quadri Elettrici offre il vantaggio essenziale di individuare la distribuzione sbilanciata della corrente sulle fasi evidenziando serraggi di bulloni e morsetti non adeguati e/o guasti dei componenti elettrici.

Vantaggi principali dell’analisi termografica dei quadri elettrici:

  • Indicazione puntuale per futuri interventi manutentivi.
  • Prevenzione fermi produttivi.
  • Prevenzione scoppi e incendi.