Please, in order to use the application, enable script in your browser.

Video Ispezioni » Geom. Mario PUCINISCHI

Quella appresso riportata è un esempio di VIDEO ISPEZIONE, comprensiva di :

 

- Relazione

            - Servizio fotografico

            - Video (http://www.youtube.com/watch?v=kx3OScCGWhg)                                             

 


 

RELAZIONE PER VIDEO - ISPEZIONE    


 

Committente: Comune di ................................

 

Località: Marciapiede dal Piazzale del Comune al Civico n°141

 

Data: 29 aprile 2011

 

Esecutori: Geometra Mario Pucinischi

 

 

Strumentazione usata:

 

­         Sistema portatile di video localizzazione a spinta “XXDUAL CAM 16-32”, con due telecamere a colori, telecamera piccola Æ 16 (resistenza acqua 2 Bar max), telecamera grande Æ 32 (resistenza acqua 5 Bar max), entrambe con trasmittenti 33 Khz;

 

­         Localizzatore di sonde trasmittente con frequenza 33 Khz;

 

­         Video registratore immagini digitali Archos;

 

 

La video ispezione di cui trattasi è stata eseguita dallo scrivente per conto del Comune di ......................; trattasi della verifica di una tubazione dipartente da un pozzetto ubicato, sul marciapiede antistante il palazzo comunale, posto poco prima del primo fabbricato di Via Roma n°141, e proseguente verso il centro del paese per un tratto di circa 10 mt.

Le operazioni hanno avuto inizio alle ore 16.00 e complessivamente sono proseguite fino alle 18.30 circa.

 

DESCRIZIONE DEL VIDEO

Come ben si può vedere, il video ha una durata complessiva di 23 minuti e 32 secondi; in esso vediamo :

a circa 23 secondi e 10 cm una lumaca senza guscio ed una tubazione non umida nella parte superiore;

a circa 45 secondi e 80 cm troviamo una seconda lumaca che non permette  il passaggio della sonda, restando inoltre attaccata su di essa, tanto che si è dovuto provvedere alla pulizia di essa estraendola all’esterno (min. 1.30 circa).

Si è poi proceduto nuovamente ad eseguire l’infilaggio e la video ispezione; in questo secondo tentativo possiamo vedere che al min 2,34 e circa 60 cm abbiamo il primo collegamento fra tubi costituenti la conduttura ispezionata In questo momento la videocamera risulta essere capovolta; a  mt. 1,60 la seconda giunzione della tubatura.

Al minuto 4,18 ed ad una distanza di mt. 2,40 circa possiamo vedere un piccolo ragno  sulla parte alta della tubazione, così pure al minuto 4.32 ad una distanza di mt. 3,10;

al minuto 5.54 con una distanza di mt. 3,90 circa, abbiamo la terza giunzione della tubatura;

al minuto 6.06 ed a mt. 4,10 abbiamo alcune ragnatele sulla volta della tubazione, tutto questo fino al minuto 9.01 ad una distanza di circa 7,00 mt.; a questo punto vediamo la quarta giuntura della tubatura, da questo momento fino alla distanza di mt. 8,20 circa (minuto 9.49) siamo in presenza di una tubazione con una volta più pulita.

Al minuto 10.20 e ad  una distanza pari a mt. 9,30 possiamo vedere la quinta giunzione della tubatura;  in corrispondenza di essa, ma anche un poco prima, abbiamo la presenza di materiale depositato sul fondo della tubazione; a questo punto si assiste alla prova ripetuta più volte, di  mandare avanti la videocamera, il tutto pero’ con esito negativo. Visto tale inconveniente è stata  tirata indietro la sonda per cercare di individuare cosa fosse l’elemento di colore arancione presente a video in alto a sinistra al minuto 9.49 ad a una distanza pari a mt. 8,20, quindi al minuto 11.54 dopo aver riportato indietro la telecamera  (con una distanza pari a mt. 9,60 non vera) vediamo che “la cosa ricercata” sembra una tubazione anche se di piccolo diametro, tale fatto si vede meglio intorno al minuto 12.40 circa; assistiamo poi ad altri tentativi , comunque inutili, di far andare avanti la telecamera che però resta ferma alla distanza di circa mt 9,60 (minuto 13.45 circa).

Dal minuto 13.50 la camera viene tirata indietro e viene riportata di nuovo presso  tubazione trovantesi  alla distanza di mt. 8,20.

Dal minuto 14.50 la camera viene di nuovo spinta in avanti al fine di cercare il punto di immissione nella tubatura esaminata, della tubatura di scarico proveniente dalla cucina sita al piano primo del fabbricato posto al civico n°141 , (che nel frattempo si era provveduto a far scaricare), vedendo quindi sulla destra dello schermo dal minuto 14.53 circa, l’acqua scaricata  venire in avanti, senza poter individuare pero’ il punto di innesto ricercato.

Dal minuto 15.25  circa, si vede alla distanza di mt. 9,10 sia l’ostruzione sia l’acqua scaricata, in quantità maggiore a quella che si vede in condizioni normali all’interno della tubazione in questione, tutto cio’ fino all’esaurimento di essa (minuto 16.10 circa);

da questo momento fino al minuto 17.00 circa non abbiamo veduta, in quanto sullo  schermo appaiono segni  incomprensibili; questo è dovuto al fatto che la telecamera è stata usata come sonda al fine di verificare la sua posizione dall’esterno (sopra il marciapiede) con il localizzatore.

Per circa 1 (uno) minuto poi, si è lasciata la telecamera ferma al fine di vedere se fosse presente dell’altro liquido, tirandola poi definitivamente all’esterno.

Al momento dell’uscita minuto 19.25 circa, possiamo vedere il pozzetto da cui è partita la video ispezione, successivamente vediamo il percorso della tubazione dall’esterno (sul marciapiede) con  su di esso una rotella metrica (fettuccia) allungata, tutto ciò al fine di verificare ulteriormente la distanza percorsa dalla videocamera/sonda, che misurata risulta essere pari a mt. 9,30 ( punto nel quale si è trovato con il localizzatore la punta della videocamera) che come si vede al minuto 20.40 circa è molto vicino all’uscita di un discendente sul marciapiede.

Dal minuto 22.20 circa vediamo di nuovo l’interno del pozzetto, dal  minuto 22.26 il tubo ispezionato, dal minuto 22.30 il tubo dove presumibilmente era collocato lo scarico della vecchia fontana pubblica, dal minuto 20.40 la tubazione  arrivante e ripartente dal pozzetto stesso (dal minuto 22.50 circa) e con una panoramica generale che chiude la video-ispezione.

 

Tanto doveva il sottoscritto a disimpegno dell’incarico affidatogli.

 

                                                                                                                                Il Tecnico

                                                                                                          Geometra Mario Pucinischi

 


 

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 







A questi indirizzi puoi vedere:
  1.  una videoispezione riguardante una tubazione in PVC (http://youtu.be/GxXeIRMnAm0)
  2. una videoispezione riguardante un discendente (http://www.youtube.com/watch?v=IgPCdlvzcXQ)
  3. una videoispezione riguardante un discendente (http://www.youtube.com/watch?v=Wug1M1wovJY)